lunedì 25 luglio 2016

Dimensioni d'arte. Il centro non è più al centro.


Sono felice di ospitare nello spazio "Dimensioni d'arte", che trovate ne  sidebar a destra, un contributo di Antonio Caputo: "Il centro non è più al centro. Le crepe della scienza e la complessità nell'arte contemporanea", estratto da  http://cosechedimentico.blogspot.it/2016/05/note-sullarte-contemporanea.html
Lo scritto vuole essere il primo di una serie di note dedicate all'arte contemporanea nel suo insieme.
I commenti saranno inseriti qui.
Ringrazio Antonio Caputo e vi auguro buona lettura.



Claude Monet - Impressione, levar del sole, 1872





sabato 23 luglio 2016

Cari visitatori e cari amici,



devo comunicare alcune modifiche riguardo all’inserimento dei contributi allo spazio “Dimensioni d’arte. Immagini e parole su opere e artisti presenti nel blog”.
Dopo aver ricevuto con grande gioia alcune risposte, ho potuto appurare che questa piattaforma non consente di inserire link a files pdf, ma solo a pagine on line, perciò  potrò inserire solo contributi provenienti da altri blog o siti. I link si apriranno sulle pagine che vorrete proporre.
Mi dispiace di non aver verificato prima: mi ero lasciata fuorviare dalle opzioni presenti senza approfondire.
Ricordo a coloro che vogliono avere il piacere di contribuire che gli argomenti devono riguardare opere e artisti presenti nel blog e che vanno inviati all’indirizzo mail che leggete sulla barra in alto.
 Inoltre, vi ricordo che mi farebbe piacere se voleste cliccare sul pulsante azzurro “segui” che si trova in fondo alla home page e confermare che seguite il blog. Sono felice di ringraziare chi lo ha fatto già.
Ringrazio tutti per la pazienza e soprattutto gli amici insieme ai quali imparo.
Mi auguro che la condivisione dei percorsi sia un momento bello e piacevole per tutti, un momento in cui, anche se modestamente e per poco, contrastiamo la desolazione, lo sgomento, le brutture che ci circondano prendendone coscienza e riflettendo le nostre visioni nell’arte.  Un contrasto che considero un dovere morale.



 
 John William Waterhouse - Miranda e la tempesta


 


 

giovedì 21 luglio 2016

Un invito



Invito a partecipare al questo blog gli amici, virtuali e non, che volessero contribuire al nuovo spazio, “Dimensioni d’arte”, con scritti su opere e artisti presenti  nel sito,  che riguardino pittura,  scultura, fotografia, o altre forme di arte visiva. I contributi possono riguardare anche notizie di eventi artistici che vi coinvolgono, ma che abbiano sempre a che fare con opere e artisti che compaiono, o magari compariranno, qui.
I visitatori potranno accedere ai vostri scritti tramite il link, o il file, che apparirà nella barra di destra, in alto e che sarà comunque presentato nello spazio principale.  Verrà riportato il vostro nome e cognome, o lo pseudonimo che gradite, il titolo del vostro scritto, l’editore e l’anno, se avete pubblicato, altrimenti la dicitura “inedito” , se lo desiderate.
Per quanto riguarda gli inediti, è bene che dichiariate in calce che l’opera è frutto del  vostro ingegno e che ne concedete la pubblicazione sul sito, ma questo solo se altri non hanno acquisito l’esclusiva. Se volete comparire con uno pseudonimo mettete queste dichiarazioni in un file pdf a parte con il vostro nome e cognome e il titolo del vostro contributo.  
Io posterò i vostri contributi così come me li inviate, naturalmente dopo essermi assicurata che non vi siano contenuti offensivi, ma a parte questo, i responsabili dei contenuti restano gli autori degli scritti.
Vi chiedo solo la cortesia di cliccare sul bottone azzurro con la scritta “segui” che trovate in fondo alla home page e di confermare che seguite il blog.
Non ci sono compensi, come avrete già intuito, solo il piacere di condividere emozioni , riflessioni e conoscenze, di crescere insieme, di aprirsi a nuove visioni.
Vi ringrazio tutti per la lettura e per l’attenzione e  attendo i contributi che avrete piacere di inviare, in formato pdf, all’indirizzo mail che trovate sulla barra in alto all’apertura del blog.
Cristina Polli




Paul Klee-  Geöffnet
 












mercoledì 20 luglio 2016

Wassily Kandinsky - Composizione VIII

Wassily Kandinky - Composizione VIII

Sul sidebar- right si può leggere l'articolo di Roberto Taioli. 
Con un ringraziamento a La presenza di Èrato

venerdì 8 luglio 2016

Come in accordo


Come in accordo si leva

l'armonia trasparente dei calici

ordinati da una mano sulla tavola,

modula un suono in ascensione

al fruscio di là dalla finestra

--- e io divento un desiderio d'essere

ciascuno di quei mille riverberi di foglie

in una trinità di vento e luce ---






Hiroshige Utugawa - da "Cento famose vedute di Edo - Il ponte Yatsumi no hashi"





giovedì 7 luglio 2016

Per resistere


Al confine dello sguardo
dietro la spalla mi appare
la Perdita dal volto diafano.
Inevitabile e  innocente
dilaga oltre il limite precario
della fila  d’alberi che additi
e sparge il suo candore
tra i passi, le voci che si inseguono,
le finestre che si aprono 
e si chiudono,
le chiavi girate nelle porte,
la fila davanti alla cassa ,
le foglie dei platani
che rincorrono le stagioni.
Noi, per scommessa e preghiera,
alitiamo sulla creta del sogno
e scorriamo le dita a incidere
segni di passaggi 
letture da tramandare
per resistere.


Wsssily Kandinsky - Composizione VIII